Skip to main content
busto ortopedico busto ortopedico busto ortopedico busto ortopedico

Busto Ortopedico: tipologie ed efficacia

Il busto ortopedico è un supporto medico di cui ci si serve in ambito medico, in particolare per la cura di patologie che interessano la colonna vertebrale e delle problematiche relative alla postura.

Nello specifico, infatti, la funzione di un busto è quella di correggere o di curare patologie post traumatiche o croniche, intervenendo, quindi, in fase di prevenzione o in fase successiva.

Busto ortopedico o corsetto?

Una precisazione che vale la pena fare è quella relativa alla distinzione tra busto e corsetto.

Infatti, anche se spesso sono utilizzati con sinonimi, in realtà, busto e corsetto ortopedico sono due cose diverse e svolgono funzioni diverse.

Il busto ortopedico ha una funzione correttiva, infatti viene prescritto quando vi sono deformità della colonna vertebrale e vi è necessità di ricorrere ad un supporto correttivo.

Il corsetto ortopedico, invece, ha una funzione preventiva, per cui viene utilizzato per prevenire dolori lombo sacrali, per ridurre il carico sulle vertebre e per attenuare i disturbi conseguenti ad una postura scorretta.

Proprio per questa sua funzione, si consiglia di indossare il corsetto mentre si lavora al computer, così da mantenere una postura adeguata, o in caso di artrosi e osteoporosi, in quanto, in questo caso, si tratta di patologie che indeboliscono la colonna vertebrale, per le quali può essere utile servirsi di un supporto che aiuti a distribuire il peso che, altrimenti, graverebbe sulla colonna.

Tipologie di busto

corsetto ortopedico per scoliosi

Ogni patologia che riguardi la fascia dorsale, lombare o la schiena in senso più ampio ha un busto specifico.

Infatti, esistono diverse tipologie di busto ortopedico per schiena, tra le quali:

  • il busto per fratture;
  • il busto per la sciatalgia;
  • il busto specifico per la postura, come il busto ortopedico per scoliosi; un esempio è il busto lombo sacrale, particolarmente adatto per correggere difetti di postura;
  • il busto per ernia;
  • il busto per cifosi.

Ognuno di questi modelli ha differenti caratteristiche tecniche, in quanto ognuno di essi ha una funzione specifica.

Dunque, un busto può avere una struttura semirigida, per garantire massimo sostegno e, insieme, ampiezza dei movimenti, o una struttura elastica, che svolge una funzione di prevenzione del mal di schiena, o, ancora, una struttura rigida.

Ad esempio, il busto ortopedico lombare e il busto dorso lombare hanno un’efficacia diversa nei singoli punti della fascia mediana del corpo, mentre il busto lombo sacrale è ideale per far fronte a problemi posturali.

Efficacia del busto ortopedico

Quando si parla di questo supporto, la prima domanda che viene fatta è “ma il busto ortopedico fa male?”; infatti, alcuni sostengono che questo possa portare ad atrofia dei muscoli della schiena.

In realtà, data la struttura del supporto, è possibile anche dormire con il busto ortopedico, tuttavia si deve riconoscere che l’uso prolungato dello stesso anche durante le ore notturne può portare ad atrofia muscolare.

In genere, per ottenere un’efficacia curativa maggiore, si sceglie di affidarsi a busti su misura, i quali riescono ad adattarsi al fisico del paziente.

Inoltre, ai fini della sua efficacia, è importante anche sapere come si indossa un busto ortopedico.

Si tratta di un’operazione davvero semplice, infatti bastano pochi gesti e, in caso di difficoltà nel movimento, potete chiedere l’ausilio di chi vi sta vicino.

Tuttavia, ciò che spesso viene sottovalutato è l’importanza di avere una maglia al di sotto del busto, così che non risulti fastidioso: in particolare, il consiglio è quello di scegliere una maglia che sia liscia, elastica e aderente.

Busto ortopedico prezzi

I prezzi di un busto ortopedico variano a seconda della tipologia prescelta.

In genere, oscillano tra i 100 e i 200 euro, da quelli elastici fino ai più costosi busti rigidi, avvicinandosi anche ai 300 euro quando si tratta di busti più strutturati.

 

Il migliore disponibile online per il tratto-lombare lo potrai acquistare direttamente su Amazon

Il migliore disponibile online per la postura lo potrai acquistare direttamente su Amazon

Lascia un commento