infiltrazioni acido ialuronico ginocchio infiltrazioni acido ialuronico ginocchio infiltrazioni acido ialuronico ginocchio infiltrazioni acido ialuronico ginocchio

Infiltrazioni di Acido Ialuronico al Ginocchio

Spesso, si ricorre alle infiltrazioni di acido ialuronico ginocchio in alcune patologie che interessano tale articolazione.

Una delle malattie degenerative più comuni a carico del ginocchio è l’artrosi, ad esempio, la quale può portare una consistente disabilità nei pazienti.

Ad oggi, la terapia più adeguata per il trattamento di tale patologia a carico del ginocchio vede la combinazione e l’interazione di più soluzioni, quali farmaci antinfiammatori, fisioterapia, riduzione del peso e infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio.

Infiltrazioni di acido ialuronico ginocchio

Dunque, le iniezioni di acido ialuronico sono il sistema più utilizzato in caso di dolore al ginocchio e ad esse si ricorre soprattutto per quei pazienti che non abbiano avuto i risultati sparati da trattamenti fisioterapici e farmacologici.

Questa sostanza aiuta a lubrificare le articolazioni e protegge il tessuto dall’ingresso di cellule infiammatorie e dagli enzimi litici.

Infatti, un’articolazione soggetta ad artrosi presenta un liquido sinoviale povero di elasticità e di viscosità, per cui ricorrere alle infiltrazioni di acido ialuronico mira a ripristinarne tali proprietà viscoelastiche.

Questo effetto si ottiene attraverso le iniezioni intra-articolari di acido ialuronico, definite anche come viscosupplementazione.

La viscosupplementazione gioca un ruolo fondamentale nell’articolazione, viene sintetizzata dalle cellule sinoviali ed è uno dei componenti più importanti della matrice extracellulare.

Il ricorso a questa terapia intra-articolare contribuisce a stimolare l’attività anabolica, producendo nuova cartilagine e svolgendo un’azione analgesica e antiflogistica.

Infiltrazioni di acido ialuronico ginocchio: come si svolge una seduta

infiltrazione al ginocchio

Prima di prescrivere un ciclo di iniezioni intra-articolari di acido ialuronico, il medico svolge una visita specifica, per individuare l’eventuale presenza nell’articolazione di liquido sinoviale in eccesso.

Nel caso in cui questo fosse presente, procede alla sua rimozione per poi passare all’infiltrazione di acido ialuronico.

Le infiltrazioni vengono eseguite da un ortopedico, dura pochi minuti e non è fastidiosa in modo particolare.

In seguito alla seduta di infiltrazione, si consiglia al paziente di evitare sforzi, di osservare un certo riposo per le 12 ore successive e di applicare il ghiaccio sul ginocchio.

In genere, i primi miglioramenti vengono riscontrati già dopo la prima infiltrazione per poi consolidarsi nelle due o tre settimane successive al ciclo di sedute.

Eventuali effetti collaterali sono molto rari e si limitano ad un temporaneo aumento del dolore, mentre è importante sapere che, in alcuni casi, dopo il trattamento, può esservi un ritorno dei sintomi, tra cui il gonfiore. Tuttavia, anche in tali eventualità, si tratta di sintomi solo provvisori, che non pregiudicano il buon esito del trattamento.

Inoltre, le infiltrazioni non interagiscono con altri farmaci né provocano reazioni allergiche.

Infiltrazioni acido ialuronico ginocchio costo

I costi di tale trattamento possono variare in base al singolo ortopedico e alla clinica o al centro a cui sceglierete di rivolgervi.

In genere, ogni fiala di prodotto da iniettare costa poco più di 30 euro; il prezzo medico praticato in farmacia per cinque fiale oscilla tra i 150 e i 250 euro, quindi circa 30/50 euro ogni fiala.

Inoltre, a questi costi, va sommato il costo dell’intervento dell’ortopedico.